Glossario

Cos'è il layout della tastiera?

Quando si acquista una tastiera per computer bisogna fare attenzione al layout. Infatti, il layout definisce la posizione di alcuni tasti, per cui se si è abituati a un layout specifico, cambiarlo potrebbe rendere più difficoltosa la ri-memorizzazione della disposizione dei singoli tasti.
Si parla infatti di tastiere italiane, statunitensi (US english), inglesi (UK english), francesi (FR), Spagnole (ES)... e molte altre ma le principali sono queste.
Nella maggior parte dei casi le lettere "classiche" sono posizionate allo stesso modo -secondo la disposizione QWERTY (cioè la disposizione delle prime 5 lettere in alto a sinistra)- ma invece varia la disposizione di simboli, lettere accentate (con aggiunte in alcuni casi) e caratteri speciali.
Ora che abbiamo capito cos'è il layout di una tastiera per pc, vediamo quali sono i principali layout in commercio:

  • Layout italiano (IT) - QWERTY
    Layout italiano (IT) - tastiera computer
  • Layout internazionale o americano (US) - QWERTY
    Layout internazionale o americano (US) - tastiera computer
  • Layout inglese (UK) o United Kingdom Extended - QWERTY
    Layout inglese (UK) - tastiera computer
  • Layout francese (FR) - AZERTY
    Layout francese (FR) - tastiera computer
  • Layout tedesco (DE) - QWERTZ
    Layout tedesco (DE) - tastiera computer
  • Layout spagnolo (ES) - QWERTY
    Layout spagnolo (ES) - tastiera computer
leggi di più

Cos'è la certificazione degli alimentatori per pc?

La certificazione di un alimentatore o PSU per computer indica l'efficienza in termini di calore e consumo energetico. È un programma di certificazione dell'efficienza su base volontaria. Il programma prende il suo nome dall'efficienza minima dell'80% che si calcola andando a vedere quanto assorbe in realtà l'alimentatore.
Se un alimentatore da 500w assorbe in realtà 625w, il rapporto 500/625 = 0,8 indica il fattore di efficienza che corrisponde all'80%. Più alto sarà il rapporto più efficiente sarà l'unità.

Efficienza PSU - Certificazioni 80 PLUS

Attualmente i livelli più diffusi sono 80 PLUS Bronze e 80 PLUS Gold, che costituiscono il miglior rapporto efficienza/prezzo.

leggi di più

Quale formato scegliere per l'alimentatore?

Gli alimentatori hanno diversi fattori di forma in base alle dimensioni che occupano all'interno dei case. Nello specifico esistono principalmente tre dimensioni standard definite con le seguenti sigle:

  • ATX PS/2: sono quelli più diffusi in commercio e si adattano alla maggior parte dei case pc. Hanno dimensioni di 150 mm (lunghezza), 160 mm (profondità) e 86 mm (altezza).
  • SFX: sono di dimensioni ridotte e sono utilizzati principalmente per più piccoli. Hanno dimensioni di 100 mm (lunghezza), 125 mm (profondità) e 63,5 mm (altezza) con una ventola da 80 mm.
  • TFX: hanno un formato più rettangolare, sono poco diffusi e hanno dimensioni di 175 mm (lunghezza), 85 mm (profondità) e 65 mm (altezza).
Fattore forma PSU - ATX, SFX e TFX
leggi di più

Cosa significa alimentatore (semi) modulare e non modulare?

Quando si parla di alimentatori o psu un altro aspetto del quale tenere sicuramente conto è il cable management o comunque il cablaggio dell'alimentatore stesso. In commercio infatti sono disponibili alimentatori modulari, semi-modulari e non modulari.

  • Gli alimentatori modulari sono quelli che permettono di collegare i cavi realmente necessari all'interno del tuo case. Infatti ogni cavo può essere attaccato o rimosso facilitando così il cable management e la pulizia generale all'interno del case. Questa soluzione è sicuramente la migliore in termini di gestione -non avendo cavi superflui- ma solitamente quella più costosa.
  • La versione semi-modulare di un alimentatore, come dice la parola stessa, è una via di mezzo tra modulare e non modulare in quanto permette una gestione modulare per tutti i cavi a eccezione dell'alimentazione principale che rimane fissa. Questa soluzione presenta un compromesso tra gestione e prezzo.
  • Infine, l'alimentatore non modulare presenta una soluzione con cavi fissi dove ne risente il cable management e di conseguenza la pulizia del case. Infatti ogni cavo non può essere "tolto" presentando così una serie di connettori inutilizzati a vista. Ovviamente questa è la soluzione più economica ma anche di concezione più vecchia, ora si prediligono i modulari o semi-modulari per tutti i vantaggi detti in precedenza.
leggi di più

Cosa significa la sigla CL nelle RAM e cos'è la latenza?

La latenza o CAS (Column Access Strobe) è un'indicatore di velocità delle RAM dei computer, più è basso il valore più il tempo di comunicazione tra RAM e processore è ridotto. Spesso nelle specifiche dei banchi di RAM viene mostrata l'indicazione CL seguita da quattro numeri (es. CL 16-16-16-39), in questi casi la latenza corrisponde al primo numero.
La latenza però non è il solo indicatore di velocità e non deve essere considerato come valore assoluto, infatti a una bassa latenza può corrispondere anche una bassa frequenza. Quindi per confrontare effettivamente due RAM vanno presi in considerazione entrambi i valori: frequenza e latenza.
La formula per calcolare l'effettiva velocità di una memoria risulta quindi la seguente:

(latenza CAS / frequenza della RAM) * 2000 = latenza effettiva in nanosecondi

Ecco un paio di esempi che dimostrano che a latenza maggiore può esserci un valore minore in termini di timing di comunicazione tra RAM e processore. In questi due esempi la seconda RAM sarà più veloce:

(16 / 3200) * 2000 = 10 nanosecondi
(18 / 4000) * 2000 = 9 nanosecondi
leggi di più

Social

Segui il nostro canale Telegram e la nostra pagina Facebook per avere le offerte in tempo reale direttamente sul tuo smartphone e su pc.